Ulteriori conoscenze

    A partire dall’A.A. 2016/17 per la Laurea e dall’A.A. 2017/18 per la Laurea Magistrale, nel Manifesto degli Studi sono presenti 3CFU di “Ulteriori conoscenze” (allocati al secondo semestre del terzo anno per la Laurea ed al secondo semestre del secondo anno per la Laurea Magistrale).
    Tali crediti possono essere acquisiti in seguito allo svolgimento di attività di diversa natura, che siano organizzate o riconosciute dal Corso di Studi quali: mini-corsi, cicli di seminari, iniziative, acquisizione di competenze linguistiche e di soft skills, attività esterne certificate, e da ultimo, corsi online.
    Sono attività che, per quanto variegate, devono risultare pertinenti e coerenti al percorso formativo dell’Ingegnere gestionale e presentare una sufficiente intensità in termini di impegno richiesto allo studente.
    Alcune di queste “iniziative” rivestono un carattere periodico (ad esempio le iniziative annuali Accenture), altre sono organizzate una tantum. L’elenco delle iniziative riconoscibili ai fini dell’acquisizione dei 3CFU non è pertanto statico e si invitano gli studenti a prestare attenzione agli avvisi presenti nella sezione News del sito o sugli altri canali di comunicazione (facebook, telegram, siti dei singoli docenti…).
    In alcuni casi al termine dell’attività o in seguito al superamento di una prova di verifica viene rilasciato allo studente un Attestato; in altri casi non è previsto il rilascio dell’attestato perché il docente responsabile dell’iniziativa ha concordato con il CdS la trasmissione di un elenco di “aventi diritto”.

    Quando si può richiedere il riconoscimento

    Il riconoscimento dei 3CFU può essere richiesto dagli studenti una volta che risultino iscritti al secondo anno, in corso o fuori corso.

    Gli studenti iscritti al primo anno che abbiano comunque acquisito attestazioni già riconosciute o ritenute valide ai fini dell’accreditamento dei 3CFU di Ulteriori conoscenze dovranno attendere.

    La segreteria studenti non può caricare in carriera attività collocate nel Piano di Studio in un anno successivo rispetto a quello di iscrizione!

    Come si richiede il riconoscimento
    Quali regole seguire per la denominazione dei file
    Cosa succede dopo l’invio della richiesta
    Casi particolari: Studenti che hanno già consegnato di persona l’attestato o partecipato a iniziative/cicli di seminari nel corso del 2019
    Casi particolari: Studenti ai quali sono stati riconosciuti i 3CFU da crediti residui di esami sostenuti a “gettone”

    X

    Right Click

    No right click