Iniziativa: Corso MEL unina (www.corsomelunina.it)
Obbiettivi: Il corso MEL unina mira a migliorare le capacità di studio necessarie all’apprendimento universitario e ad aumentare il rendimento accademico. Il corso offre l’opportunità di sviluppare soft skill necessarie sia ad una esperienza accademica di successo che nella futura esperienza lavorativa. Le competenze trasversali coltivate sono: intelligenza emotiva; comunicazione efficace, capacità di ascolto e abilità nei rapporti interpersonali; sapersi adattare, essere flessibili e versatili; capacità di problem solving; creatività.
Partecipazione: Studenti del II e III anno della laurea triennale e studenti della magistrale del corso di laurea in ingegneria gestionale. Il numero di partecipanti per ogni corso è limitato a 80 studenti e studentesse. La selezione si basa sul tempo di iscrizione, una volta raggiunto il numero previsto non sarà più possibile iscriversi al corso. Per partecipare è necessario compilare il form: https://forms.gle/79ypNAwW5q314a2W7 .
Format: Il corso prevede lezioni frontali che introducono i partecipanti ai vari aspetti dell’apprendimento e alle abilità da potenziare per renderlo efficace; incontri di gruppo per l’apprendimento esperienziale (ciò sarà reso possibile attraverso la costituzione di gruppi di lavoro con massimo 10 partecipanti; lavoro individuale e di gruppo da svolgere a casa grazie ad compiti assegnati settimanalmente relativi ai temi svolti nelle lezioni frontali). E’ prevista l’introduzione della pratica meditativa Mindfulness che mira ad aumentare le capacità di auto-regolazione nell’attenzione, nelle emozioni e nella metacognizione. Inoltre i gruppi saranno facilitati con un approccio coaching che mira a promuovere nello studio l’auto-regolazione orientata agli obiettivi accademici.
Impegno previsto: Il corso dura tre mesi e prevede una frequenza settimanale per un totale di 12 incontri di 1,5 h + due incontri di gruppo di 1,5 h ciascuno + lavoro svolto a casa individuale e di gruppo. Le ore complessive previste sono 24: 18 ore di lezione frontale + 3 ore degli incontri di gruppo + 3 ore di lavoro svolto per gli homework.
Modalità di erogazione del corso: Le lezioni e gli incontri di gruppo sono erogati in modalità blended (online e in person) secondo un calendario proposto all’inizio del corso. Le lezioni frontali sono previste nelle ore serali (19:00h – 20:30h) quando si terranno online e, se in persona, in un orario diurno da stabilire, gli incontri di gruppo si svolgeranno in orario da definire in accordo con i partecipanti del gruppo e la docente.
Lingua: Italiano
CFU: 3 CFU; dopo aver completato il corso (frequentando non meno dell’80% delle attività) è possibile richiedere il rilascio da parte del docente del corso di un certificato necessario all’accreditamento dei 3 CFU.
Info: Consultare il sito www.corsomelunina.it, inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare la prof.ssa Lorenza Corti (3357166422).