Regolamento assegnazione relatore elaborato di laurea
L’esame di laurea consiste nella discussione di un elaborato preparato dall’allievo nell’ultimo anno del corso di studi, sotto la guida di un docente (Professore di I o II fascia, Ricercatore o equiparato), la cui disciplina di insegnamento sia presente nel Piano di Studio corrente (Magistrale/Specialistica) o in quello del percorso triennale. L’impegno richiesto deve essere commisurato al numero di crediti previsti.
Tutti gli studenti sono tenuti a presentare la richiesta di assegnazione del relatore. La richiesta può essere avanzata dagli studenti che abbiano conseguito almeno:
- 78 CFU per la laurea magistrale (matricole M62, Manifesti a partire dall’A.A. 2018/19)
- 81 CFU per la laurea magistrale (matricole M62, Manifesti fino all’A.A. 2017/18)
- 87 CFU per la laurea specialistica (matricole 349)
possono richiedere l’assegnazione del relatore durante una delle seguenti finestre temporali:
- dal 15 al 31 gennaio
- dal 15 al 31 marzo
- dal 15 al 30 giugno
- dal 15 al 30 settembre
- dal 15 al 30 novembre
Nella richiesta bisogna indicare, in ordine di preferenza, quattro docenti che appartengano almeno a due ambiti disciplinari differenti.
Solo in alcuni casi, quali ad esempio quello di studenti vincitori di una borsa Erasmus+ per Tesi o Erasmus Traineeship, è consentita l’indicazione di un solo relatore.
Non saranno prese in considerazione richieste che:
- siano pervenute al di fuori dei periodi indicati in precedenza
- non presentino l’indicazione di quattro docenti
- non rispettino il vincolo sulla presenza di docenti di ambiti disciplinari differenti
Sulla base delle richieste pervenute si stilerà una graduatoria di merito in base alla quale si provvederà ad effettuare l’assegnazione del relatore, considerando le preferenze indicate e la disponibilità dei docenti.
L’esito dell’assegnazione sarà pubblicato al seguente link.
Una volta ottenuta l’assegnazione del relatore, lo studente non può ripresentare richiesta di assegnazione per un periodo di un anno. Nel caso in cui tutti i docenti indicati non possano essere assegnati, lo studente sarà convocato per individuare un altro docente. In caso di mancata assegnazione, allo studente è consentito di ripresentare la domanda di assegnazione in una successiva tornata senza attendere che sia trascorso un anno.
Ogni studente deve formulare la propria richiesta compilando l’apposito modulo predisposto online con Microsoft Form, accessibile al seguente link
Prerequisito per l’accesso al modulo è l’account istituzionale (mail del tipo …@studenti.unina.it).
Il modulo si compone di sei sezioni:
- anagrafica studente
- anagrafica triennale
- anagrafica magistrale
- stato carriera magistrale
- scelta del relatore
- conferma e trasmissione.
In particolare, nella sezione 4 “stato carriera magistrale” è richiesto il caricamento di una certificazione sullo stato della carriera (certificato/autocertificazione di iscrizione con esami e piano di studio, con voto e data) scaricabile da Segrepass. Si prega vivamente di attenersi alle indicazioni riportate nel modulo circa le modalità di caricamento del file (denominazione e tipo file). Nel caso in cui lo “stato” della carriera risultante da Segrepass non sia aggiornato (perché ad esempio qualche esame, soprattutto in caso di Erasmus, non risulta ancora caricato in carriera all’atto della sottomissione della richiesta) è possibile integrare la certificazione compilando i relativi campi.
Nella sezione 5 “scelta del relatore” lo studente dovrà indicare, in ordine di preferenza, il nominativo di quattro docenti che appartengano almeno a due ambiti disciplinari differenti. L’elenco dei docenti disponibili, con il relativo ambito disciplinare (o area) nonché un indicatore di “disponibilità” del docente, è riportato in un file .xls il cui accesso è indicato nel modulo. Tale elenco sarà aggiornato in coincidenza con la conclusione del singolo turno di assegnazione. Nel caso in cui un docente individuato dallo studente come possibile relatore non sia nel suddetto elenco, lo studente può inserirlo nel modulo.
Trasmessa la richiesta, lo studente ne riceverà conferma sulla mail istituzionale.
Si prega di prestare la dovuta attenzione alle informazioni che si inseriscono nel modulo, per evitare di presentare una nuova richiesta (avendo inserito nella precedente informazioni inesatte!)
La graduatoria verrà stilata assegnando un punteggio secondo la stessa metodologia che si utilizza per determinare il voto di base per la laurea (senza tener conto di eventuali lodi).
Pertanto ad ogni studente verrà assegnato un coefficiente di priorità così calcolato:
Coefficiente di priorità = M · 11/3 + T(S,M)
con
M = Media ponderata esami (in base ai CFU) superati alla data della richiesta.
TM = Aliquota voto laurea triennale (max 3) ottenuta come (voto_triennale – 99)/4 (per la Magistrale)
TS = Aliquota voto laurea triennale (max 4) ottenuta come (voto_triennale – 99)/3 (per la Specialistica)